NaturarMensa: una storia di qualità
Che cos’è
NaturalMensa è un progetto di educazione alimentare rivolto alla comunità di bambini, bambine, maestre dell’Istituto comprensivo di Castelsaraceno. Attivo dal Novembre del 2016, è un servizio di refezione scolastica con prodotti bio, a chilometro zero e filiera corta. Vuole essere un modello di sviluppo territoriale sostenibile che - attraverso la conoscenza dei prodotti, delle risorse naturali, di ciò che ci fa star bene e partendo dalla generazione dei più piccoli - vuole costruire le fondamenta di uno sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso la consapevolezza alimentare, raccontiamo e pratichiamo stili di vita che sostengono il consumo critico, le tradizioni locali, la stagionalità dei prodotti.
Promuove uno stile di vita orientato al benessere psico-fisico non solo delle classi dell’Istituto ma anche delle loro famiglie, con un servizio di consulenza disponibile durante l’anno scolastico con una psicologa e una nutrizionista.
Organizza inoltre eventi di sensibilizzazione aperti a tutta la comunità di Castelsaraceno.
Dal 2018, è stata riconosciuta Mensa scolastica di eccellenza dal Mipaaf.
Per conoscere le attività
Per conoscere le storie dei produttori, l’elenco dei fornitori, i menù, il calendario delle iniziative, il team di lavoro e per partecipare al progetto, consulta il sito web: https://naturalmensa.wordpress.com/