Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne

Aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto

Data di pubblicazione:
08 Settembre 2025
Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A VALERE SUL FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE. D.P.C.M. 24 SETTEMBRE 2020. ANNUALITA' 2021.

 

Il Comune di Castelsaraceno informa i cittadini dell’apertura dei termini per la presentazione delle domande relative alla concessione di contributi a valere sul fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne, come stabilito dal D.P.C.M. del 24 Settembre 2020, annualità 2021.

 

L'iniziativa, promossa per incentivare coesione sociale e sviluppo economico nei comuni svantaggiati, è rivolta alle attività economiche in ambito commerciale (all'ingrosso, al dettaglio, su aree private e pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande) o artigianale (Legge n. 443/1985), nonché attività di imprenditoria agricola limitatamente alle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola stessa.

 

Non possono beneficiare del contributo per l’annualità 2021 le persone fisiche o giuridiche che hanno già beneficiato del contributo per l’annualità 2020.

 

Le agevolazioni saranno concesse, in forma di contributo in conto capitale, nella misura del 75% della spesa ritenuta ammissibile al netto di IVA (se tale imposta non costituisce un costo per l’impresa beneficiaria) per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

 

Il contributo concedibile è fissato nell’importo massimo di € 10.000,00.

 

La presentazione delle domande dovrà avvenire mediante consegna a mano o a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelsaraceno.pz.it entro e non oltre le ore 12:30 del 29/09/2025.

 

Tra i criteri di valutazione: qualità della proposta, importo dell’investimento, imprenditorialità giovanile e femminile. In caso di domande superiori al budget disponibile (€ 19.026,00), sarà stilata una graduatoria.

 

L’Amministrazione comunale invita tutti gli interessati a consultare il bando completo sul sito ufficiale https://castelsaraceno.mycity.it/home e a cogliere questa importante occasione per contribuire alla crescita del territorio.

 

Il testo completo dell’avviso pubblico e tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda sono disponibili nella sezione Albo Pretorio del sito o presenti nella parte sottostante in allegato della seguente notizia oppure in formato cartaceo presso gli uffici comunali.

 

Per la tutela del diritto alla riservatezza trovano applicazione le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e al Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR).

 

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Settembre 2025