Il Comune di Viggianello – Comune Capofila Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino, composto dai seguenti 27 Comuni Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla In Sinni, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Noepoli, Rivello, Roccanova, Rotonda, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Trecchina, Viggianello, è accreditato all’albo degli Enti di Servizio Civile Universale.
Link:
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DELL’8 FEBBRAIO 2021.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
E’ POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO ED UN’UNICA SEDE.
Per il Comune di Castelsaraceno saranno selezionate n. 12 volontari, impegnati nei seguenti progetti:
1.TITOLO DEL PROGETTO: #Informati#Visita#Siiresponsabile – cod. progetto PTCSU0031520011578NMXX
- ENTI ACCOGLIENZA: CASTELSARACENO (PZ) Piazza Piano delle Corte snc, 85031
- CODICE ENTE: SU00315A22
- CODICE SEDE: 191000
- N. VOLONTARI: 6
2. TITOLO DEL PROGETTO: Tutel@rti – cod. progetto PTCSU0031520011577NMXX
- ENTI ACCOGLIENZA: MUSEO DELLA PASTORIZIA, Via dei Mille Snc – 85031
- CODICE ENTE: SU00315A22
- CODICE SEDE: 191003
- N. VOLONTARI: 6
Per tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale è possibili contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito Socio Territoriale n.2 Lagonegrese Pollino con sede nel Comune di Viggianello.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 0973-664012
email: scu@ambitoviggianello.it
PEC: comune.viggianello.pz@pec.it