All’ombra del maestoso Monte Alpi, circondata da praterie di indiscussa bellezza, una ventiquattrenne dai capelli color grano inaugura il suo salone da parrucchiera, Marika Hairstyle, il 25 Aprile del 2017. Miraldo, contrada di Castelsaraceno, e il Comune tutto si arricchiscono di un servizio frutto dell’investimento di una professionalità così giovane e già così donna. Marika Vitale, dopo due anni di Liceo scientifico, a sedici anni si iscrive alla Scuola per parrucchiera, ottenendo a diciotto anni la qualifica e a diciannove il diploma. Trascorre gli ultimi sette anni, tra Pisa, Roma, Salerno e Pecorone, per affinare la sua manualità. Saloni in cui le viene affidato uno spazio professionale autonomo, dove portare a termine il lavoro della clientela e non solo affiancare le responsabili dell’attività. L’esperienza la fortifica, permettendole di acquisire quella sicurezza che l’ha riportata sulla rotta di casa.
Pur se domiciliata a Pedali di Viggianello, mantiene la residenza nel territorio in cui è cresciuta, a cui ritornava nei week end da fuorisede e da cui la gavetta extraregionale non ne ha reciso il legame. La sua determinazione per questa traiettoria e una serie di altre circostanze, fanno sì che il periodo di incubazione di solito precedente all’apertura di un’attività sia compresso, accelerato nelle tempistiche e così lineare, propositivo, fiducioso negli atteggiamenti. L’affetto per la propria casa e la fiducia nel proprio Comune si esprimono ad oggi nell’investimento ponderato in una passione che eredita dalla mamma e che coltiva con aggiornamenti settimanali continui principalmente nell’area Bari-Lecce. Occhi color nocciola, Marika immagina il suo futuro lavorativo nello stesso Salone, di cui parla oggi con gioiosa soddisfazione, facendo un resoconto del primo mese di attività. Oltre al listino prezzi dei trattamenti, ristrutturante, lisciante, e delle prestazioni che Marika hairstyle fornisce, arredano la vetrina del Salone articoli da rivendita che vanno dalla bigiotteria alla pelletteria, alla profumeria e alla Linea completa dei prodotti Lisap.
Come per altre giovanissime attività imprenditoriali, anche Marika usufruisce della disposizione amministrativa Zero tasse per i primi tre anni, con agevolazioni sulle tasse comunali posticipate al primo quinquennio se si assume part time un collaboratore. E Marika immagina nei prossimi mesi proprio un incremento della clientela che le permetterebbe di investire anche su un’assunzione. Una clientela che si fidelizza col tempo e col talento, miglior biglietto da visita per pubblicizzare l’abilità estetica e la passione di acconciare una capigliatura con tagli, tonalità e pieghe ad hoc. Uno degli scogli che ha dovuto arginare col suo definitivo rientro, è riacquistare la fiducia di chi già la conosceva professionalmente. Per la maggior parte delle donne, la scelta del parrucchiere infatti non si improvvisa. Il Salone è un luogo in cui ci si concede del tempo dalla quotidianità del negotium, tempo che spesso si consolida con un rapporto di confidenza e amicizia col parrucchiere.
Marika rende disponibile un servizio e una competenza che non evidenzia concorrenza nei paraggi, per una clientela che proviene principalmente da Pietraferrata, Seluci, Cogliandrino. Alla prossima apertura di un altro Salone nel comune di Castelsaraceno, risponde compiaciuta della vivacità di investimenti che animano il paese, augurando buona fortuna a una professionalità simile alla sua.
Testimonianze e storie che invertono la tendenza centrifuga di giovani volti dai piccoli borghi. Di risorse umane preziose, che costruiscono la fisionomia tridimensionale di un profilo architettonico altrimenti svuotato di prospettiva.